BALÈ

Art & Entertainment

Nasce a Bari nel 2011 come spazio indipendente, dove poter ricercare nuovi linguaggi espressivi far interagire l’arte ed altre forme di comunicazione in piena sintonia tra loro, proponendo così un nuovo modo di fare cultura, che arrivar direttamente al cuore della gente senza per questo apparire noiosa o restrittiva. La scelta dell’acronimo nome BALÈ è legata al territorio, BA stà per Bari, mentre LE per Lecce, una delle più belle città barocche d’Italia, meritevole di una più approfondita ricerca sotto un profilo storico, culturale, artistico. Il logo è una mano aperta che rappresenta la dinamicità dell’uomo, legata indissolubilmente a tutte le forme espressive. Ogni dita simboleggia le attività che promuove. Aperta a qualunque forma di collaborazione con altre realtà presenti pur rimanendo selettiva nelle scelte da compiere, è apartitica e contro qualsiasi forma di discriminazione.

Regolarmente iscritta all’albo delle Associazioni della Città metropolitana di Bari Assessorato alle Culture.

STATUTO

DESCRIZIONE OGGETTIVA

Il giorno 21 ottobre 2011, si costituisce l’Associazione Culturale BALÈ. È una libera Associazione di fatto e apartitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopi di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto. Il logo dell’Associazione BALÈ è di forma irregolare, a sfondo bianco, con al centro una mano a cinque dita. Alla punta di ogni dito un disegno che simboleggia le varie attività culturali che l’Associazione si prefigge di perseguire. Al centro campeggia la scritta BALÈ.
L’Associazione persegue i seguenti scopi, diffondere e preservare la cultura delle tradizioni popolari, ampliare la conoscenza della cultura popolare musicale, letterale, artistica, gastronomica, artigianale e tutto ciò che riguarda gli usi e i costumi delle tradizioni popolari attraverso ricerche storiche, contatti fra persone, enti ed associazioni, allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali affinché sappiano trasmettere l’amore per le tradizioni popolari come un bene per la persona ed un valore sociale, proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare attività culturali come convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti e raduni, lezioni concerti, attività di formazione, corsi di aggiornamento teorico – pratici per educatori, insegnanti ed operatori sociali, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

PRESIDENTE Filly Battista