Siamo un’Associazione Culturale che Nasce a Bari nel 2011 come spazio libero e creativo, dove ricercare e proporre nuove forme espressive, facendo interagire l’arte ed altre forme comunicative in piena sintonia tra loro, un rapporto sinergico ed armonioso, un nuovo modo di fare cultura che possa arrivare direttamente al cuore della gente senza per questo apparire noiosa o restrittiva. Il logo è una mano aperta stilizzata che rappresenta la dinamicità dell’uomo, legata indissolubilmente a tutte le sue forme espressive ed ogni dita sta a simboleggiare le attività che promuoviamo. Organizziamo eventi musicali ed artistici, mostre d’arte e rappresentazioni teatrali e proponiamo per i nostri soci itinerari guidati con visite museali e multimediali. Favoriamo la conoscenza e la scoperta sia della nostra città che di altri borghi, valorizzandoli sotto un profilo storico culturale e gastronomico. L’Associazione è apartitica e contro qualsiasi forma di discriminazione.

Statùto
Descrizione Oggettiva
Il giorno 21 ottobre 2011, si costituisce l’Associazione Culturale BALÈ. È una libera Associazione di fatto e apartitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopi di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.
L’Associazione persegue i seguenti scopi, diffondere e preservare la cultura delle tradizioni popolari, ampliare la conoscenza della cultura popolare musicale, letterale, artistica, gastronomica, artigianale e tutto ciò che riguarda gli usi e i costumi delle tradizioni popolari attraverso ricerche storiche, contatti fra persone, enti ed associazioni, allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali affinché sappiano trasmettere l’amore per le tradizioni popolari come un bene per la persona ed un valore sociale, proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
Per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare attività culturali come convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti e raduni, lezioni concerti, attività di formazione, corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti ed operatori sociali, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
Filly Battista

Regolarmente iscritta all’albo delle Associazioni della Città metropolitana di Bari Assessorato alle Culture